Lasik

Lasık

LASIK (laser-assisted in situ keratomileusis) è una procedura chirurgica che utilizza un laser per correggere gli errori di rifrazione, che sono problemi di vista causati dalla forma dell’occhio. Questi errori includono ipermetropia (ipermetropia), miopia (miopia) e astigmatismo (curvatura irregolare della cornea). Durante la procedura, il chirurgo utilizza un laser ad eccimeri, un tipo di laser freddo controllato da un computer, per rimodellare la cornea. Questo aiuta a correggere l’errore di rifrazione e migliorare la visione. LASIK è una procedura comunemente eseguita che ha un alto tasso di successo e può fornire un significativo miglioramento della vista per molte persone.

Ci sono quattro tipi principali di LASIK.

  • LASIK guidato dal lungomare: questo tipo utilizza misurazioni di come la luce passa attraverso l’occhio per indirizzare la visione e l’anatomia dell’occhio dell’individuo.
  • LASIK tutto laser: questo tipo utilizza un laser a femtosecondi invece di una lama chirurgica.
  • LASIK ottimizzato per il fronte d’onda o guidato dal fronte d’onda: questo tipo utilizza misurazioni dettagliate della curvatura della cornea per preservare la superficie anteriore della forma asferica naturale dell’occhio.
  • LASIK guidata dalla topografia: questo tipo utilizza tecnologie di mappatura per un trattamento più personalizzato.

Questo è uno degli interventi oculistici più semplici e popolari al mondo, creato per migliorare la vista nelle persone con errori di rifrazione come astigmatismo, ipermetropia e miopia. È probabile che le persone con miopia o miopia traggano beneficio da questa procedura, ma i miglioramenti nel processo LASIK significano che anche le persone con altri errori di rifrazione possono trarne beneficio.

Questa operazione è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 1999. Nei prossimi 30 anni, oltre il 90 percento dei pazienti LASIK riporta un alto grado di soddisfazione per i risultati.

L’esecuzione di LASIK richiede circa 15 minuti per occhio, inclusa l’aggiunta di colliri anestetici e la sostituzione del lembo corneale dopo il rimodellamento. La maggior parte delle persone può tornare al lavoro o a scuola il giorno dopo l’intervento, anche se è necessario attendere alcuni giorni o settimane prima di riprendere un’attività moderata o faticosa.